Bando Dote Scuola a.s. 2025/2026
COMPONENTE MATERIALE DIDATTICO
Si informano le famiglie che è possibile presentare la domanda di “Dote Scuola – componente Materiale Didattico a.s. 2025/2026” esclusivamente in via informatica, sulla piattaforma regionale Bandi OnLine all’indirizzo http://www.bandi.regione.lombardia.it
Per presentare la domanda è necessario:
accedere alla piattaforma Bandi Online, attraverso l’autenticazione al sistema:
utilizzando SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale);
mediante CNS (Carta Nazionale dei Servizi), con PIN personale e lettore della carta;
mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica), utilizzando:
- PIN personale e lettore della carta
- Smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID
- Computer e smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”
essere in possesso di: Attestazione ISEE in corso di validità e avere a disposizione una casella di posta elettronica e un numero di cellulare.
Il contributo “Dote Scuola – componente materiale Didattico, a.s. 2025/2026” è un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, riservato a studenti residenti in Lombardia, fino ai 21 anni non compiuti e in possesso di ISEE uguale o inferiore a € 15.748,78.
La domanda può essere presentata dagli studenti che nell’anno scolastico e formativo 2025/2026 frequenteranno una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado oppure una classe dell’istruzione e formazione professionale.
Per informazioni di carattere generale e segnalazioni relative al bando è possibile rivolgersi a Regione Lombardia/Ufficio Istruzione e diritto allo studio all’indirizzo materiale.didattico@regione.lombardia.it o dotescuola@regione.lombardia.it oppure contattando il call center regionale, dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00, esclusi i festivi: da rete fissa al numero verde gratuito 800.318.318 (scegliendo l’opzione 1) oppure da rete mobile o dall’estero al numero pagamento (al costo previsto dal proprio piano tariffario) al numero telefonico 023232.3325 (scegliendo l’opzione 1).
Per le richieste di assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma Bandi OnLine/Servizio Helpdesk è possibile utilizzare i seguenti contatti:
e-mail bandi@regione.lombardia.it o numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato, escluso i festivi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, per quesiti di ordine tecnico – dalle ore 8.30 alle ore 17.00, per richieste di assistenza tecnica.
E’ possibile, inoltre, ricevere supporto informatico per un aiuto nella compilazione delle domande online e l’ottenimento dello SPID rivolgendosi allo sportello istituito presso la Casa della Comunità di Via Italia, 13 – Macherio, aperto ogni Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, per informazioni e presa appuntamenti telefonare al n. 3205725102 o scrivere a sportello@ambitocaratebrianza.it
E’ possibile presentare le domande fino alle ore 12.00 del 22 Maggio 2025
L’Ufficio Istruzione del Comune di Macherio, contattabile telefonando al n. 039.20756220 o scrivendo a istruzione@comune.macherio.mb.it, resta a disposizione per eventuali necessità.