LINEA FERROVIARIA "BESANINO"
INTERRUZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA “BESANINO”
Secondo quanto dichiarato dall'Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia durante la seduta del Consiglio Regionale del 14 gennaio, i lavori di cantierizzazione dell'Autostrada Pedemontana comporteranno un’interruzione della linea ferroviaria "Besanino" per un periodo stimato di circa 12 mesi, che avverrà non prima di settembre 2026.
Il tema è attualmente oggetto di confronto in frequenti tavoli di lavoro a livello comunale, provinciale e regionale. Tra le soluzioni proposte per ridurre i disagi, vi è la riattivazione della linea ferroviaria Seregno-Carnate, richiesta già avanzata nel corso della riunione dedicata alla cantierizzazione della Tratta C, in data 27 novembre 2024, a cui hanno partecipato rappresentanti dei Comuni interessati, i vertici di Pedemontana e Regione Lombardia.
I Consiglieri Regionali eletti nella Provincia di Monza e Brianza hanno inoltre richiesto l’attivazione di un tavolo tecnico con l’Assessore competente, al fine di individuare soluzioni che possano garantire la mobilità dei cittadini brianzoli e lecchesi durante il periodo di lavori.
In qualità di Sindaco e referente dei Comuni della Tratta C, confermo il massimo impegno dell’amministrazione nel seguire da vicino la situazione e nel collaborare con gli enti coinvolti per individuare le migliori soluzioni possibili.
Seguiranno aggiornamenti: ogni nuova informazione verrà tempestivamente comunicata attraverso i canali ufficiali comunali.
Il Sindaco
Franco Redaelli