Iscrizione Scuole 2021-2022 - Comune di Macherio (MB)

Comune | Uffici Comunali | Istruzione e Sport | Iscrizione Scuole 2021-2022 - Comune di Macherio (MB)

Iscrizione scuole 2021-2022

ISCRIZIONI ALLA  SCUOLA DELL’INFANZIA E ALLE CLASSI PRIME DELLE SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA ANNO SCOLASTICO 2021/2022

La Circolare Ministeriale n. 20651 del 12.11.2020 ha stabilito le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia e alle classi prime delle Scuole Primaria e Secondaria per l’a.s. 2021/22 nel periodo 4-25 Gennaio 2021.

Per poter usufuire dei servizi pre e post scuola per l'a.s. 2021/2022 è necessario scaricare e compilare la modulistica di iscrizione ai servizi interessati provvedendo quindi alla sua consegna presso l'Ufficio Istruzione entro il 30 GIUGNO 2021.

Per il servizio trasporto, sospeso nell'anno scolastico 2020/21 per l'emergenza Covid-19, non è al momento previsto il suo ripristino.

- Servizio post scuola Scuola Infanzia 2021-2022

- Servizio pre e post scuola Scuola Primaria 2021-2022

SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Nel corso dell’estate è stata esperita, attraverso la Centrale Unica di Committenza della Provincia di Monza e della Brianza, la nuova gara per l’affidamento in concessione del servizio di ristorazione scolastica a basso impatto ambientale che ha privilegiato la qualità del servizio (80 punti su 100) rispetto al prezzo (20 punti su 100).

Ad aggiudicarsi la nuova concessione per il periodo dal 01.09.2021 al 31.08.2024, rinnovabile per ulteriori tre anni, è stata la Società VIVENDA S.P.A. in RTI con Cooperativa di Lavoro Solidarietà e Lavoro Soc. Coop. che ha offerto un prezzo pasto di € 4,47 oltre IVA. Leggi qui la presentazione del Raggruppamento.

La Giunta Comunale, con deliberazione N° 74 del 09/09/2021, ha pertanto stabilito le nuove tariffe relative al servizio di ristorazione scolastica da applicare nei confronti degli utenti da parte della ditta concessionaria del servizio come di seguito indicato:

 

TIPO TARIFFA

 

Reddito I.S.E.E.

Prezzo/pasto

Euro

da Euro

a Euro

 

     

Tariffa 1

0

5.000,00

1,80

Tariffa 1 dal 2° figlio

0

5.000,00

0,90

Tariffa 2

5.000,01

7.000,00

2,30

Tariffa 2 dal 2° figlio

5.000,01

7.000,00

1,15

Tariffa 3

7.000,01

10.000,00

2,80

Tariffa 4

10.000,01

13.000,00

3,30

Tariffa intera residenti

Oltre 13.000,01

4,65

Tariffa non residenti

 

 

5,10

Tenendo conto, infatti, del costo del pasto offerto in sede di gara, dei costi delle utenze (gas-acqua-elettricità) e delle spese generali (quote ammortamento, costo del personale, costi di gara), il costo effettivo di ogni pasto sale ad € 5,10 che diventa la tariffa richiesta agli alunni non residenti a Macherio. Ai residenti non viene applicata la maggiorazione relativa alle spese generali.

Le riduzioni tariffarie, che hanno subito un contenuto aumento, verranno applicate con riferimento all’attestazione ISEE, a decorrere dalla sua presentazione e per l'intero anno scolastico, solo alle famiglie residenti nel Comune di Macherio e Frazione Bareggia di Macherio. Ai residenti della Frazione Bareggia di Lissone verrà applicata la tariffa intera residenti.

Si sollecitano le famiglie, che nello scorso anno scolastico beneficiavano della riduzione della tariffa, a presentare al più presto al Comune la richiesta per il nuovo anno dal momento che non vengono ritenute valide le richieste presentate per lo scorso anno.

Il servizio, che inizierà secondo il calendario stabilito dal Consiglio d’Istituto, si svolgerà con la medesima articolazione adottata lo scorso anno a seguito dell’emergenza sanitaria:

Scuola dell’Infanzia “Il Giardino incantato”: somministrazione del pasto alle ore 12.00 con utilizzo dell’intero spazio del refettorio e con il mantenimento dei gruppi opportunamente separati

Scuola Primaria “A. Manzoni”:

  • I° turno ore 12.15-12.45 destinato alle classi prime e seconde
  • II° turno ore 13.10-13.40 destinato alle classi terze, quarte, quinte

Scuola Primaria “G. Rodari”:

  • I° turno ore 12.00-12.30 destinato alle classi prime e seconde ed a una delle classi terze
  • II° turno ore 13.00-13.30 destinato ad una classe terza ed alle classi quarte e quinte

Scuola Secondaria “G. Leopardi”:

  • gli alunni delle classi prime, seconde e terze del tempo prolungato usufruiranno del servizio mensa nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì’ e l’orario di consumo del pasto è previsto alle ore 14.10

CONFERMA D’ISCRIZIONE E NUOVE ISCRIZIONI AL SERVIZIO

Attraverso l’apposito portale, entro lo scorso 20/07/2021 doveva essere effettuata da parte dei genitori la conferma di iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per l’a.s. 2021-2022 per gli alunni già frequentanti il servizio ovvero la nuova iscrizione per i bambini nuovi utilizzatori del servizio.

Chi non avesse ancora provveduto, deve effettuare la procedura al più presto e comunque entro il 24/09/2021 sul sito https://www6.itcloudweb.com/macherioportalegen raggiungibile anche dall’home page del sito del Comune. Per gli alunni nuovi iscritti, la procedura di iscrizione, che si conclude dopo il salvataggio della stessa, consente di scaricare la LETTERA CREDENZIALI contenente il CODICE UTENTE per poter fare le ricariche.

Per eventuali necessità è possibile contattare il Concessionario Vivenda al cell. 3421215097 mail back-office130@vivendaspa.it   

PORTALE WEB E CREDENZIALI DI ACCESSO AL SISTEMA

Le credenziali già in possesso (codice utente e password NON SONO CAMBIATI ad eccezione del reset della password per un piccolo numero di utenti che riceveranno una mail con l’indicazione della nuova password) consentono l’accesso all’area riservata del portale “SchoolWeb” all’indirizzo https://www6.itcloudweb.com/macherioportalegen e dovranno essere utilizzate anche per la App.

L’applicativo in utilizzo consente di visualizzare:

  • i dati anagrafici associati a pagante (il genitore) ed utenti (gli alunni);
  • i codici identificativi (PIN) da utilizzare per i pagamenti;
  • la situazione dei pagamenti aggiornata in tempo reale;
  • una sezione per il download di documenti riepilogativi, tra cui la certificazione delle spese sostenute nell’anno solare per il servizio di ristorazione scolastica

UTILIZZO DELL’APP

E’ messa a disposizione delle famiglie una applicazione (APP ComunicApp) gratuita, grazie alla quale sarà possibile consultare alcune informazioni di servizio, direttamente dal proprio smartphone e che dovrà essere utilizzata per segnalare in autonomia l’assenza a mensa dei propri figli permettendo ai genitori di avere anche un maggior controllo sui pasti mensa. L’applicazione del nuovo sistema, dopo un periodo di rodaggio all’inizio del nuovo anno scolastico, avverrà dal mese di Ottobre. 

La possibilità di comunicare l'assenza è comunque possibile anche tramite pc da portale genitori o chiamata con voce guida.

Leggi qui il manuale di utilizzo per il funzionamento del sistema informatizzato e qui trovi i riferimenti per la disdetta telefonica (il codice di disdetta da utilizzare è reperibile accedendo al portale cliccando "anagrafica" e a seguire "dati utente").

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento potrà avvenire con modalità pre-pagata mediante ricarica del codice personale (CODICE UTENTE) da effettuarsi presso i punti di vendita convenzionati. Il credito acquistato verrà decurtato automaticamente ad ogni pasto consumato. I codici già in possesso rimangono gli stessi e dovranno continuare ad essere utilizzati per le ricariche presso i seguenti esercizi convenzionati:

  • Cartoleria Villa – Via Italia n. 5
  • Bar Mirò – Via Leopardi n. 18

Invitiamo ad effettuare la ricarica del credito in tempo utile per l’inizio del servizio e, successivamente, a verificare periodicamente che lo stesso non sia esaurito.

Ulteriore possibilità di pagamento è attraverso l’attivazione con addebito diretto su conto corrente tramite RID/SSD o dall’area riservata del portale mediante carta di credito.

Si informa che i RID, attivati ed autorizzati al precedente gestore, sono stati presi in carico a sistema dal nuovo gestore Vivenda che prima di generare il flusso di cassa attenderà autorizzazione debitamente compilata e firmata che sarà inviata a mezzo mail a tutti gli utenti che ne hanno fatto richiesta. Clicca qui per il modulo RID.  

Si fa presente che le recenti disposizioni di legge prevedono che per usufruire delle detrazioni fiscali sulle spese effettuate per la refezione scolastica, le stesse debbano essere tracciate elettronicamente attraverso pagamenti con bancomat o carta di credito o con addebito su conto corrente, NO contanti.

SALDO E COMUNICAZIONE PASTI RESIDUI

Potrete sempre consultare il saldo pasto dei vostri figli sia dal portale “SchoolWeb” che dalla app “ComunicApp” accedendo mediante le credenziali in possesso.

Inoltre il sistema informatizzato prevede forme di sollecito automatiche che aiutano a monitorare la necessità di ricaricare il borsellino elettronico attraverso avvisi tramite sms o e-mail.

Si ricorda comunque che il servizio di refezione viene erogato in modalità pre-pagata e pertanto si invitano i genitori a tenere monitorato il saldo corrente ed effettuare per tempo le ricariche, evitando continui solleciti.

GESTIONE DEI CREDITI E DEBITI PREGRESSI (RELATIVI AGLI ANNI PRECEDENTI)

Vivenda S.p.A., la nuova società di gestione in concessione del servizio di refezione, non ha competenza in merito alla gestione delle situazioni di debiti/crediti pregressi, pertanto all’interno del sistema informatizzato, tutti gli utenti partono con saldo impostato a ZERO.

Per i crediti positivi accumulati nel precedente anno scolastico nei confronti dell’uscente concessionario (Dussmann Service S.r.l.) i genitori interessati dovranno fare richiesta di restituzione tramite bonifico bancario mediante apposito modulo.

Naturalmente ciò non significa che eventuali situazioni debitorie pregresse non debbano essere azzerate: si invitano pertanto le famiglie a contattare il precedente gestore (tel. 02 915 18 240 – mail info.scuole@dussmann.it) per regolarizzare i residui debitori.

GESTIONE DI EVENTUALI FUTURE SITUAZIONI DEBITORIE

Per i motivi sopra citati, poiché non risultano in partenza situazioni debitorie verso Vivenda S.p.A., tutti gli utenti regolarmente iscritti saranno ammessi al servizio di mensa scolastica per l’a.s. 2021/2022.

Si avvisa sin d’ora che eventuali posizioni debitorie che dovessero accumularsi nel corso dell’anno, bloccheranno l’accesso alle prossime Iscrizioni OnLine per il futuro anno scolastico 2022/2023.    

TABELLA DIETETICA – DIETE SPECIALI

Il menù per tutte le scuole è quello previsto dalla tabella dietetica estiva già in vigore lo scorso anno scolastico che resterà valido sino alla metà del mese di ottobre.  Si inizierà con il menù della seconda settimana. Dall'11 Ottobre 2021 è in vigore il menù invernale.

In caso di allergie o intolleranze è obbligatorio presentare certificazione medica specialistica o test allergologici. In caso di altre patologie è necessario presentare la richiesta del pediatra di libera scelta.

La richiesta di diete speciali e per motivi religiosi dovrà essere inoltrata all’Ufficio Istruzione del Comune che potete contattare per qualsiasi chiarimento da lunedì a venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 12,30 – Tel 039.20756220/204 – istruzione@comune.macherio.mb.it

Coloro che abbiano già presentato la documentazione lo scorso anno, continueranno ad usufruire della dieta. Solo in caso di risoluzione della patologia dichiarata, è necessario dare comunicazione all’Ufficio Istruzione del Comune.

In tutti gli altri casi non è possibile procedere alla predisposizione di alimenti alternativi a quelli previsti dal menù in vigore. Solo in caso di malesseri passeggeri (non oltre i tre giorni), sarà sufficiente una richiesta da parte del genitore che comporterà la somministrazione di una dieta in bianco.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (188379 valutazioni)