Contributi a sostegno delle spese di affitto - Comune di Macherio (MB)

Contributi a sostegno delle spese di affitto

Si rende noto che a partire dal giorno 16.12.2020 e sino al giorno 29.01.2021 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di contributi a sostegno delle spese di affitto per abitazioni in locazione nel mercato privato, per nuclei con difficoltà economiche, anche conseguenti alla situazione di emergenza COVID-19.

L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo diretto al proprietario dell’immobile per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre €1.500,00 ad alloggio/contratto.

Nel calcolo delle mensilità non si considerano le spese condominiali e/o delle utenze.

I nuclei familiari che presentano domanda di contributo devono possedere i seguenti requisiti:

• essere residenti nel Comune di Macherio;
  • non essere sottoposti a procedure di sfratto;
  • non essere proprietari di altro alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • essere residenti nell’alloggio per cui si chiede il contributo da almeno un anno, a partire dalla data di presentazione della domanda (come desunto dal contratto di locazione in essere);
  • avere un ISEE ORDINARIO in corso di validità massimo fino a € 26.000,00; nel caso la domanda fosse presentata nell’anno 2021, si considera valido anche l’ISEE ORDINARIO dell’anno 2020.

I destinatari possono essere beneficiari del Reddito o della Pensione di Cittadinanza in tutte le sue componenti;

Non è possibile richiedere il contributo per il pagamento dei contratti dei Servizi Abitativi Pubblici (case popolari).

NON È POSSIBILE RICHIEDERE IL CONTRIBUTO QUALORA SI SIA GIÀ STATI AMMESSI AL BANDO “INTERVENTI VOLTI AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE ANCHE IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA SANITARIA COVID 19- ANNO 2020” PERIODO MAGGIO – GIUGNO 2020.

La domanda di contributo deve essere inviata, completa di tutta la documentazione richiesta, entro le ore 12 del giorno 29.01.2021, all’indirizzo mail sociali@comune.macherio.mb.it

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare gli allegati qui pubblicati ed eventualmente contattare l’ufficio Servizi Sociali al numero 039/207.56.213 il Mercoledì dalle 9 alle 12.