25 Novembre 2020 Giornata mondiale contro la violenza sulle donne - Comune di Macherio (MB)

25 Novembre 2020 Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

I Centri Antiviolenza di Monza, Desio e Vimercate e i relativi sportelli di Brugherio, Lissone e Seregno, sono attivi sul territorio di Monza e Brianza nell'ambito delle progettualità della RETE ARTEMIDE per il contrasto alla violenza di genere.

In tutti i Centri sono presenti delle operatrici qualificate che possono supportare e proteggere la sicurezza delle donne offrendo ascolto, accoglienza, consulenza legale, sostegno psicologico.
I Centri, che operano gratuitamente nel pieno rispetto della riservatezza di ogni donna, nel primo semestre 2020 hanno accolto 529 donne vittime di violenza, di cui 304 tramite contatto telefonico. Sono state successivamente ospitate 25 donne presso Case Rifugio/strutture di protezione. Infine, nel medesimo periodo, 57 donne vittime di violenza si sono recate presso i Pronto Soccorso del territorio.

Consulta qui tutti i riferimenti dei Centri e sportelli Antiviolenza.