Videomessaggio del Sindaco del 20 Maggio 2020 - Comune di Macherio (MB)

archivio notizie - Comune di Macherio (MB)

Videomessaggio del Sindaco del 20 Maggio 2020

La situazione sanitaria fortunamente è stabile non essendosi verificati sul territorio di Macherio nuovi contagi ormai da dopo Pasqua; le persone in sorveglianza attiva oscillano tra 5 e 6 unità.

Siamo nella nuova fase di maggiore libertà, ma sempre con regole da osservare: il distanziamento sociale è l'aspetto fondamentale e la distanza fa la differenza. Quando si esce occorre avere la mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro: è stato constatato che in alcune situazioni molti non rispettano questa regola.

Un invito soprattutto ai genitori di figli adolescenti a parlare con gli stessi per far capire l'importanza di mettere in atto tutte le precauzioni consigliate, si tratta di una responsabilità personale e nei confronti delle altre persone.

Per quanto riguarda le mascherine, ne sono state distribuite oltre 5.000: nelle prossime due settimane la distribuzione viene sospesa, verrà ripresa a Giugno, ma rimane sempre attivo l'indirizzo mail mascherine@comune.macherio.mb.it e il numero di telefono da contattare 039 20756210 per la prenotazione.

I parchi giochi sono ancora chiusi attraverso il nastro bianco e rosso e lo rimarranno fino a nuova disposizione: la regola va rispettata, in questi giorni i bambini non possono salire sui giochi. Le disposizioni rigide impartite sull'argomento da Regione Lombardia non ci permettono di aprire al momento i giochi.

Sul sito del Comune è attivo un sondaggio relativo ai Centri Estivi: si sta pensando di organizzare gli stessi per i mesi di Giugno e Luglio per la fascia dei bambini dell'Infanzia e della Scuola Primaria e Secondaria e si vuole capire se c'è l'esigenza e quale è il bisogno delle famiglie verso questo tipo di servizio, perchè anche in questo caso le regole sono molto rigide (igiene, pulizia, rapporto ristretto educatori-bambini). Per meglio approfondire la questione è stato lanciato il sondaggio che non rappresenta una iscrizione, ma indaga in modo generale il bisogno. L'invito è pertanto quello di rispondere al sondaggio presente sul sito.

Clicca qui per il videomessaggio del Sindaco del 20 Maggio 2020

Risultato (1804 valutazioni)