Videomessaggio del Sindaco dell'8 Maggio 2020 - Comune di Macherio (MB)

Videomessaggio del Sindaco dell'8 Maggio 2020

Il Sindaco aggiorna sulla situazione della comunità macheriese: in settimana c'è stato un nuovo contagiato e ci sono una decina di persone in quarantena. Il virus continua ad essere quindi presente e la raccomandazione rimane quella di mantenere la distanza di sicuezza e la mascherina è obbligatoria per uscire di casa.

La buona notizia è data dalla riapertura nella giornata odierna dei Cimiteri di Macherio e di Bareggia anche se è necessario evitare assembramenti di persone all'uscita.

L'inizio della fase 2 ha mostrato la collaborazione dei cittadini e l'invito è di continuare con il rispetto delle regole.

Sono stati riaperti i mercati del giovedì a Macherio e del venerdì a Bareggia per la vendita di generi alimentari e, pur con le limitazioni previste, il tutto è andato bene.

Il Sindaco riceve molte telefonate da cittadini che chiedono di poter effettuare, anche a pagamento, il test sierologico: in attesa di altre disposizioni di ATS e di Regione Lombardia al momento non c'è la possibilità di attivare i test sierologici da parte del Sindaco.

La prima campagna partita dal 29 Aprile per l'effettuazione di test da parte di ATS è riservata alle persone che hanno avuto contatti positivi ed a soggetti sintomatici segnalati dai medici con la precedenza per coloro che devono rientare al lavoro. E' però la stessa ATS che contatta tali persone per l'effettuazione del test e i cittadini non possono direttamente richiederlo.

La distribuzione delle mascherine è arrivata a circa 4.800 raggiungendo 1.200 famiglie che ne hanno fatto richiesta; dall'inizio della campagna sono state complessivamente distribuite 7.200 mascherine.

L'appello anche per la fase 2 rimane quello di rispettare le regole e di dimostrare di essere ancora di più responsabili.

Clicca qui per il videomessaggio del Sindaco dell'8 Maggio 2020.