Servizi Demografici - Comune di Macherio (MB)

Comune | Uffici Comunali | Servizi Demografici - Comune di Macherio (MB)

Ufficio Servizi demografici

Responsabile: Benedetto Cavallè

Tel. 039/20756201
e-mail: anagrafe@comune.macherio.mb.it
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì 9.00 - 12.30 - Giovedì 14.30 - 18.00
Mercoledì 9.00-12.30
Sabato 9.00 - 12.00

Anagrafe

Richiesta di Residenza

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche Scarica l'articolo

Stato Civile

Denuncia di Nascita 1. COSA E’ E COSA SERVE
Alla nascita di un bambino/a deve seguire la relativa dichiarazione, da rendersi a cura deigenitori secondo le modalità più avanti riportate. Una volta denunciata la nascita, verràsteso il relativo atto e sarà possibile il rilascio dei certificati e degli estratti di nascita.

2. COSA OCCORRE FARE
La denuncia di nascita può essere effettuata alla Direzione dell’Ospedale entro 3 giornidall’evento. I genitori possono effettuare la dichiarazione di nascita anche presso ilComune di nascita o di residenza entro 10 giorni dall’evento, presentando l’attestazione dinascita rilasciata dall’ostetrica e un documento d’identità valido.

3. DOVE RIVOLGERSI ALL’UFFICIO STATO CIVILE
Via Visconti di Modrone n° 39 – tel. 039207561

4. GIORNI DI RICEVIMENTO
VEDI SOPRA

5. TEMPI
Immediatamente non appena ricevuta la richiesta. Se la dichiarazione è effettuata c/o ilComune di residenza il rilascio è immediato – Se la dichiarazione è effettuata c/oOspedale o c/o Comune di nascita la certificazione viene rilasciata entro 15 gg. successivi

6. COSTI Nessun costo per l’utente
Matrimonio Civile 1. CHE COSA È E A CHE COSA SERVE
E´ l´unione di due persone e si celebra presso la Casa Comunale.
Serve a istituzionalizzare l´unione affettiva di due persone.

2. COSA OCCORRE FARE PER
La richiesta va inoltrata all´Ufficio Stato Civile. Gli sposi devono comunicare i loro dati, i dati dei testimoni, il regime patrimoniale scelto, la data del matrimonio. Per la celebrazione è necessario aver effettuato le pubblicazioni di matrimonio.

3. DOVE RIVOLGERSI ALL’UFFICIO STATO CIVILE
Via Visconti di Modrone n° 39 – tel. 039207561

4. GIORNI DI RICEVIMENTO
VEDI SOPRA
Pubblicazione di Matrimonio 1. CHE COSA È E A CHE COSA SERVE
E´ una formalità preliminare al matrimonio.
Serve per rendere noto alla comunità, la volontà di contrarre matrimonio sia civile che di altro culto.

2. COSA OCCORRE FARE PER
La richiesta delle pubblicazioni di matrimonio deve essere presentata all´Ufficio Stato Civile del Comune di residenza di uno dei futuri sposi.

3. DOVE RIVOLGERSI ALL’UFFICIO STATO CIVILE
Via Visconti di Modrone n° 39 – tel. 039207561

4. GIORNI DI RICEVIMENTO
VEDI SOPRA

5. TEMPI
Almeno un mese prima del matrimonio

6. COSTI
Marca da bollo da € 14,62 ( n° 2 marche se uno dei due sposi non è residente)
Denuncia di Morte

1. COSA E’ E COSA SERVE

Quando avviene un decesso è necessario effettuare apposita denuncia entro 24 ore all’Ufficiale di Stato Civile del Comune ove è avvenuto l’evento, al fine di ottenere il permesso di seppellimento della salma e provvedere alla stesura del relativo atto di morte e dei conseguenti adempimenti.


2. COSA OCCORRE FARE
Il parente o l’Impresa di Pompe Funebri autorizzata, deve rivolgersi alla Stato Civile per la comunicazione del decesso, munito dei documenti rilasciati dal medico curante e dal medico necroscopo, attestanti il giorno e l’ora della morte.


3. DOVE RIVOLGERSI ALL'UFFICIO STATO CIVILE
Via Visconti di Modrone n° 39 – tel. 039207561


4. GIORNI DI RICEVIMENTO
VEDI SOPRA

5. TEMPI
Entro 24 ore dal decesso


6. COSTI
Nessun costo per l’utente

Elettorale

Ufficio Servizi demografici 

In questa categoria potete trovare moduli e modelli relativi ai servizi ANAGRAFE - STATO CIVILE - ELETTORALE

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4920 valutazioni)