Piattaforma ecologica - Comune di Macherio (MB)

Comune | Uffici Comunali | Ufficio Tecnico | Piattaforma ecologica - Comune di Macherio (MB)

Piattaforma Ecologica

 
COSA FA:
 
raccoglie i seguenti rifiuti dall'utenza domestica: rifiuti ingombranti (materassi, poltrone, divani, giocattoli etc.), carta e cartone (solo grosse quantità), plastica (no bottiglie/flaconi raccolte a domicilio), rifiuti vegetali e scarti legnosi provenienti da giardini e/o orti privati, legname vario (mobili smontati, bancali, cassette), vetro in lastre (no bottiglie), materiali e rottami di ferro e metallici, piccole quantità di macerie (provenienti da piccole manutenzioni domestiche), oli esausti di frittura, oli esausti d'auto, resti di vernici e solventi (T e/o F), medicinali, pile, batterie al piombo, cartucce di toner di fotocopiatrice e stampanti, indumenti smessi, RAEE (lavatrici, lavastoviglie, cucine a gas, frigoriferi, condizionatori, computer e stampanti, lampade al neon, televisori e monitor)
 
raccoglie i seguenti rifiuti dall'utenza non domestica: vetro (imballaggi e lastre), materiali e rottami di ferro e metallici, imballaggi in cartone, imballaggi in plastica, rifiuti vegetali (verde) oggetti e materiali in legno. I rifiuti devono essere separati per tipologia e ridotti di volume. Gli addetti al controllo della piattaforma daranno le indicazioni per un corretto conferimento. Nessun compenso è dovuto per il servizio.
 
CHI PUO' ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA:
 
Tutti i cittadini residenti nel comune di Macherio che pagano la tassa rifiuti. L'entrata in piattaforma e il conferimento dei rifiuti sono subordinati al possesso della propria tessera CRS – Carta Regionale dei Servizi. Può essere richiesta dagli operatori addetti al controllo della piattaforma la compilazione di un modulo scaricabile QUI:-->autocertificazione utilizzo automezzi di dichiarazione sostitutiva di notorietà. Il modulo deve essere compilato e firmato dal proprietario del rifiuto da scaricare, ed è necessario allegare la copia di un documento di identità del sottoscrittore.
 
Le imprese con sede sul territorio comunale in regola con la tassa rifiuti e iscritte all' Albo Gestori Ambientali in possesso dell’apposita tessera magnetica di riconoscimento rilasciata dall’Ufficio Ecologia - via Visconti di Modrone n. 39 – tel. 039.20756225 – mail pgrassi@comune.macherio.mb.it la cui modulistica è scaricabile QUI:-->modulo richiesta tessera-ditte Tutte le imprese, dovranno presentare il relativo formulario nel quale sia riportato il riferimento autorizzativo dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ed il codice CER di riferimento (Decreto Lgs. n. 205 del 3.12.2010), oltre che alla targa del mezzo autorizzato al trasporto.
In mancanza di tale adeguamento ovvero qualora i codici di rifiuto non rientrassero tra quelli ammessi alla piattaforma, non sarà possibile conferire il rifiuto.
 
Codici CER ammessi alla piattaforma alle utenze non domestiche:
(Aut. Dir. Prov. Monza e Brianza n. 399/2011 del 26.08.2011)
 
150107 Imballaggi in vetro
150104 Imballaggi metallici
170405 Ferro e acciaio
150101 Imballaggi in carta e cartone
150102 Imballaggi in plastica
200201 Rifiuti biodegradabili (verde)
150103 Imballaggi in legno
170201 Legno
 
DOV'E': via San Cassiano
 
ORARIO DI APERTURA:
 
Lunedì dalle ore 13.30 alle ore 17.30
Giovedì dalle ore 13.30 alle ore 17.30
Sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (accesso non consentito alle utenze non domestiche - aziende)
 
La piattaforma resterà chiusa tutti i giorni festivi
 
CONTATTI:
 
Comune di Macherio - Ufficio Ecologia: 039.20756225
 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3868 valutazioni)